mercoledì 13 febbraio 2013

PROGETTO COMENIUS

IL PROGETTO

Comenius è il nome che prende un particolare tipo di progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, finanziato dalla Unione Europea. Tale progetto ha lo scopo di promuovere attività di cooperazione tra i diversi istituti europei, favorendo la conoscenza diretta tra i giovani europei, il loro confronto e la consapevolezza di essere cittadini europei.

I progetti Comenius offrono agli alunni e ai docenti dei diversi paesi l’opportunità di lavorare in uno o più campi tematici di interesse comune, promuovendo l’uso delle nuove tecnologie come mail, videochiamate, videoconferenze, non disgiunte dalla pratica della lingua inglese: i contatti tra gli alunni e tutte le attività avvengono infatti in inglese; ultime finalità sono, inoltre, il favorire il confronto tra i docenti europei sulle diverse metodologie didattiche e lo scambio di informazioni ed esperienze per migliorare le competenze comunicative.

A tal fine, l’ISISS “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo  ha costituito un gruppo di lavoro costituito dalle docenti Asaro Antonina( lingua inglese), Grombone Giuseppina (lingua spagnola), Gancitano Elisabetta (lingua italiana), che intende ricercare metodi e strategie didattiche per migliorare le competenze linguistiche degli alunni.

 I finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea permetteranno di realizzare, nei due anni di durata del progetto (2012-2013 e 2013-2014), ventiquattro mobilità; ciò significa che si recheranno nelle scuole dei paesi coinvolti ( Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Spagna) un minimo di diciotto allievi e sei docenti, i quali avranno la possibilità di conoscere coetanei di varie nazionalità, nonché usi e costumi dei paesi ospitanti, a partire dal sistema scolastico. La collaborazione avverrà con i seguenti istituti di istruzione secondaria:
-         College Higesippe Hoaran di Saint Luis (Isola di Reunion, Francia);
-         Gynnazium Mikolaia Copenica di Katowice ( Polonia);
-         Ekenaas hogstadieskola di Ekenas (Finlandia);
-         Istituto de Ensenanza Secundaria Carmen y Severo Ochoa di Luarca( Spagna).

Nessun commento:

Posta un commento